Categoria: Storia e Territorio

TERRA MORETTI SOSTIENE IL NUOVO PROGETTO DI OLIVIERO TOSCANI


Nuovo paesaggio italiano

TERRA MORETTIsostiene il nuovo progetto di Oliviero ToscaniNUOVO PAESAGGIO ITALIANO, realizzato in collaborazione conSalvatore Settis, direttore della Scuola Superiore Normale di Pisa, Marco Magnifico, direttore del FAI, e Canon.

Nella cantina Petra di Suvereto (LI) la prima grande esposizione di fotografie (un grande “rotolo” di 100 metri realizzato nei cantieri di Vittorio Moretti) che denunciano il degrado del paesaggio italiano. Sabato 10 luglio alle ore 18.30 l’inaugurazione.

Il 15 giugno 2010 è stato presentato a Roma, NUOVO PAESAGGIO ITALIANO, un progetto, che, grazie al contributo di tutti, diventerà un archivio multimediale, un sito Internet:  www.nuovopaesaggioitaliano.it un’esposizione collettiva in costante aggiornamento. Un contenitore culturale legato e applicato, non solo alla territorialità, ma anche agli usi e ai costumi degli italiani. Leggi il resto dell’articolo »

FRANCIACORTA IN CARROZZA

Desiderate fare una bella gita tra le vigne , le colline e i castelli della Franciacorta in carrozza o a cavallo?

 Potete farlo all’Agriturismo Cascina del Cardinale di Passirano , che propone lezioni e gite a cavallo o in carrozza (costituita da 8 posti), nelle splendide colline della Franciacorta, con partenza  dall’agriturismo e arrivo al castello di Passirano.

Il percorso è della durata di 1h ed è lungo 13 km, accompagnati da una guida che descriverà le bellezze naturali, artistiche e storiche della Franciacorta. Leggi il resto dell’articolo »

ADOTTA UN ALBERO A ROVATO

L’anno scorso, il Comune di Rovato aveva invitato i cittadini a partecipare al progetto Adotta un albero, un’ iniziativa che prevedeva la possibilità di prendersi cura di alcuni nuovi alberi piantati nel paese.

Ora che è iniziata la primavera, veranno piantati gli alberi adottati: un tiglio, una quercia e sei aceri. Leggi il resto dell’articolo »

XVIII PRIMAVERA CULTURALE DI FRANCIACORTA E SEBINO

Da venerdì 5 marzo a sabato 29 maggio 2010 si svolgerà, in vari comuni della Franciacorta, la manifestazione culturale “Primavera culturale di Franciacorta e Sebino”. L’iniziativa, giunta alla sua diciottesima edizione, è un concorso tra tesi di laurea di vario tipo, ma tutte accomunate dall’argomento affrontato: il territorio della Franciacorta, visto da vari punti di vista. Leggi il resto dell’articolo »

CON METAFACILE LA FRANCIACORTA DIVENTA VIRTUALE

Altra iniziativa della Strada del Franciacorta è Metafacile, la prima “guida virtuale” della Franciacorta. Metafacile è un sistema di navigazione satellitare che guida il turista lungo vie e sentieri della Franciacorta, alla scoperta di borghi, cantine, ristoranti e luoghi di interesse. MetaFacile mette a disposizione tre diversi itinerari: enogastronomico, storico-culturale e naturalistico. Leggi il resto dell’articolo »